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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  Lemolofa Mar 9 Feb 2016 - 22:04

Egregi,
mi è capitata questa 1100 del 1954 e mi sto chiedendo se vale la pena restaurare...
il problema è che ho difficoltà ad inviare le foto....non ci riesco!

Lemolofa

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  dottorboj Mer 10 Feb 2016 - 9:09

Ciao e benvenuto.
Ci piacerebbe sapere qualcosa di più su di te e sulla Millecento.
Per inserire le foto, leggi le ISTRUZIONI .
In generale, senza aver ancora visto l'auto, ti posso dire che un restauro integrale e ben fatto sovente supera il valore commerciale della Millecento (non è una Ferrari, insomma), per cui è difficile un rientro economico.
Dunque, l'impresa deve essere valutata soprattutto in termini affettivi e di piacere personale, specie se si è in grado di "far da sé".
Comunque, possiamo riparlarne dopo aver visto l'auto, sempre precisando che un esame dal vivo è insostituibile.
Cordialmente
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Messaggio  torpado3400 Gio 11 Feb 2016 - 18:32

Ciao e benvenuto tra noi.
Se non riesci ad inserire le immagini, inviamele per posta elettronica all'Indirizzo : webmaster@nuovamillecentoclubitalia.it , le posterò io.
Saluti
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Messaggio  francesco103b Gio 11 Feb 2016 - 22:41

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? 201601140160113.jpg" alt="" />
Salve e benvenuto posso dirti che ho trovato gente cortese e molto disponibile da parte mia posso dirti che la mia la voglio rimettere a posto...... Laughing Laughing Laughing Laughing ......... a presto

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Messaggio  Michelone Ven 12 Feb 2016 - 6:35

Vista così, da quell'unica foto, la tua 1100 sembra molto compromessa. Valuta bene le parti strutturali del telaio, quelle che sopportano le sollecitazioni (attacchi motore, attacchi sospensioni, montanti, brancardo, supporti cerniere...), perché se la corrosione in quelle zone è andata oltre un certo livello, ti imbarchi in un lavoro senza fine e dal risultato incerto.
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Messaggio  guido Ven 12 Feb 2016 - 12:35

A mio avviso non conviene restaurare è troppo compromessa, quasi allo stato di relitto.

guido
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Messaggio  torpado3400 Ven 12 Feb 2016 - 19:56

inserisco per conto di Lemolofa, titolare del post, le immagini dell'industriale.

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201610

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201612

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201613

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201614

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201615

cosa intendi per " conviene restaurare "? rapporto spesa del restauro / valore di mercato restaurato ?
saluti
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Messaggio  Michelone Sab 13 Feb 2016 - 6:11

A mio parere un restauro partendo da queste condizioni è sconsigliabile. La corrosione è andata troppo avanti.
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Messaggio  Lemolofa Sab 13 Feb 2016 - 8:17

Intanto ringrazio Torpedo per avermi aiutato.
La prima foto, del 1100 bianco, non è mia.
L'industriale che sto restaurando è quello rosso, ma una volta grigio.
Il motore gira che è un piacere, ed io sono intenzionato a portarlo a termine, questo lavoro.
Lunedì verrà a vederla un amico sabbiatore e faremo comunque il punto della situazione.
Con l'aiuto di Torpedo cercherò di mettere altre foto.
Grazie tante a tutti!

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Messaggio  p-zaccar PASQUALE Dom 14 Feb 2016 - 12:37

Ciao, anche secondo me e' troppo compromessa!!!!!i costi sarebbere molto elevati!
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Messaggio  Bauletto_junior Mar 16 Feb 2016 - 21:28

Un restauro del genere sicuramente non è una cosa impossibile da fare...sta nel decidere se il gioco vale la candela.

Se a quella vettura si è legati da un valore affettivo allora il discorso cambia e non c'è bisogno di commentare...diversamente la decisione è piuttosto difficile da prendere.
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Messaggio  Lemolofa Mer 17 Feb 2016 - 7:38

Se non piove oggi la porto a sabbiare! Devo dire che sono avvantaggiato dal fatto che ho tante amicizie nel campo, ed i prezzi che mi praticano sono sempre alla sola copertura dei costi.
Ad esempio per la sabbiatura mi ha chiesto 150 euro!
Grazie a tutti.
Vado avanti, pur senza aspettarmi risultati da vero professionista... tutto sarà meglio del suo abbandono.

Lemolofa

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Messaggio  dottorboj Mer 17 Feb 2016 - 7:52

Allora, problema risolto. Buon lavoro e aggiornaci, magari con dovizia di fotografie. Naturalmente chiedi per ogni dubbio.
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Messaggio  torpado3400 Ven 19 Feb 2016 - 18:13

Ricevo da Lemolofa altre fotografie, motore e cambio, che pubblico con piacere.
Lemolofa vi spiegherà tutto.
saluti
torpado3400

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201610

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? P_201614
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Messaggio  Lemolofa Ven 19 Feb 2016 - 18:55

Grazie di nuovo e mi scuso per la "schiavitù" a cui la sottopongo.
Dunque: mentre telaio e carrozzeria sono in fase di sabbiatura, abbiamo aperto il cambio è lo abbiamo trovato in ottime condizioni. Il motore lo abbiamo aperto solo sul coperchio valvole e, trovando tutto in ordine, dopo pulizia e cambio olio lo abbiamo messo in moto.
Si è avviato immediatamente, trasmettendo un suono rotondo e... tante emozioni!
Pertanto, almeno in questa fase, si è deciso di non fare nemmeno le fasce (tra l'altro la compressione è ottima): solo lucidato e verniciato.
Insomma: promette bene!
Di nuovo un grazie a tutti voi!

Lemolofa

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Messaggio  torpado3400 Ven 19 Feb 2016 - 19:44

benissimo, tienici aggiornati.
saluti
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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Rieccomi

Messaggio  Lemolofa Gio 8 Dic 2016 - 8:07

Proprio così....non ho mollato e seppur molto lentamente i lavori procedono Very Happy
Adesso per ricostruire alcuni particolari soprattutto nell'interno cabina vorrei conoscere le caratteristiche e le schede....
ho cercato qui ma senza successo (ammetto di essere un pochino imbranato).
Più tardi vi posto le foto delle condizioni odierne della 1100 Surprised

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  Michelone Gio 8 Dic 2016 - 11:56

Però! Davvero un ottimo lavoro, gli organi meccanici si presentano come nuovi. Complimenti!!!
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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  guido Ven 9 Dic 2016 - 12:31

Lemolofa ha scritto:Grazie di nuovo e mi scuso per la "schiavitù" a cui la sottopongo.
Dunque: mentre telaio e carrozzeria sono in fase di sabbiatura, abbiamo aperto il cambio è lo abbiamo trovato in ottime condizioni. Il motore lo abbiamo aperto solo sul coperchio valvole e, trovando tutto in ordine, dopo pulizia e cambio olio lo abbiamo messo in moto.
Si è avviato immediatamente, trasmettendo un suono rotondo e... tante emozioni!
Pertanto, almeno in questa fase, si è deciso di non fare nemmeno le fasce (tra l'altro la compressione è ottima): solo lucidato e verniciato.
Insomma: promette bene!
Di nuovo un grazie a tutti voi!
Ciao Lemolofa, ma questo motore è del 1100I?

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Che fine ha fatto la 1100?

Messaggio  checcocorse Mar 23 Gen 2024 - 11:56

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto qualche giorno addietro e sono un po imbranato con i forum. Non ricordo se mi sono presentato ma nel caso non lo avessi fatto sono della provincia di Bari. Ho un 1100 industriale del nonno e sono alla ricerca di notizie riguardanti il restauro che vorrei iniziare. Visto il punto di partenza del mezzo oggetto di questa discussione mi sento rincuorato poichè il mio non è tanto malmesso. Vedo che l'ultimo post risale a diversi anni addietro ma spero che qualcuno legga ancora. Speranzoso, saluti

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  dottorboj Mar 23 Gen 2024 - 15:27

Ciao, Checcocorse.
Benvenuto nel Forum del Nuova Millecento Club Italia. Sicuramente, è il posto giusto per ragionare sul tuo Industriale.
Magari, posta qualche foto, così ne parliamo.
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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  checcocorse Mar 23 Gen 2024 - 16:55

Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? 20231210
Vediamo se sono riuscito a caricare l'immagine, non so se ho già detto essere imbranato con i forum. Questa foto è quando sono andato a recuperarlo con il carroattrezzi. Ne ho altre, magari le ridimensiono e le metto insieme alla prossima

checcocorse

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Altre foto industriale

Messaggio  checcocorse Mar 23 Gen 2024 - 17:36

Dovrei essere riuscito a caricare altre foto!Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Crusco11
Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Vano_m11
Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Altro_10

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Fiat 1100 industriale: conviene restaurare? Empty Re: Fiat 1100 industriale: conviene restaurare?

Messaggio  checcocorse Mar 23 Gen 2024 - 17:57

Non sono riuscito a caricare più di queste foto tutte una volta. Comunque continuerò a scattarne man mano che procedo nelle pulizie. Per adesso ho sbloccato e smontato i sedili per accedere alla parte posteriore piena di sporcizia (è stato in campagna anni). I sedili so per certo che non sono gli originali poichè erano distrutti e mio padre li fece sostituire con un paio di usati, non oltre i primi anni 80 per cui, comunque, hanno una quarantina di anni. E' tutto bloccato ma sono riuscito abbastanza facilmente a mollare due candele. Per ciò che riguarda gli organi meccanici lo sterzo gira, le ruote anche (ci sono gli pneumatici sempre di 40 anni addietro), gli sportelli si aprono chiudono e anche i finestrini. Nel cassone c'è anche la ruota di scorta fissata alla parete lato posteriore sedili, probabilmente spostata li dall'abitacolo per comodità. Ho trovato anche il crick originale, o almeno un pezzo di ruggine e sporco che dovrò rivedere. I comandi sul cruscotto sono anch'essi inchiodati. Per ciò che riguarda la carrozzeria, a prima vista, il mio caro amico carrozziere che oltre a venire a recuperarlo con il carroattrezzi mi ha concesso un appoggio per lavorarci, mi ha detto che non sta mal messa e che, a primo sguardo, solo i fondi anteriori sembrano un po rovinati ma non irrecuperabili. Questo mezzo è stato oggetto di restauro nei primi anni 80 poichè ha lavorato abbastanza duramente prima in mano ad operai ENEL poi in mano a mio nonno che portava in campagna le donne per la raccolta dell'uva che poi caricava per portarla nella nostra cantina per la trasformazione. Insomma c'è tutta una storia sulle spalle di questo mezzo, motivo per cui ci sono particolarmente affezionato. Non voglio ripristinarlo come se fosse appena uscito dalla concessionaria ma lasciando visibile il vissuto. Ovviamente la carrozzeria è tutta da riverniciare, il pianale da rifare poichè marcio e il telo di copertura idem. Vorrei condividere una chicca con voi, questo camioncino è stato immatricolato per la prima volta a: Società generale pugliese di elettricità Bari, poi diventata Enel!

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Messaggio  Aldo Mar 23 Gen 2024 - 21:43

Il problema sono i costi ... Embarassed lo sappiamo bene anche noi! sono anni che stiamo restaurando la berlina del 54 siamo fuori 3 volte il suo valore che potrebbe avere sul mercato .Ma quando vedi le foto di tutti i lavori eseguiti con meticolosità capisci che sarà meglio di certe plasticare nuove che girano per il mondo Very Happy
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